Wednesday, July 04, 2007

Proseguono le inaccettabili sperimentazioni sugli "embrioni chimera". Una inchiesta di Newton sui laboratori che si dedicano a questa forma di ricerca

Newton pubblica una inchiesta di Giorgia Scaturro e Patrizia Giongo, segnalata dal Corriere della Sera, sui laboratori che in Gran Bretagna e in Cina lavorano alla realizzazione di embrioni ibridi umano-animali, i cosiddetti embrioni-chimera.

"Ibridi animale e uomo: i nuovi embrioni
Nei laboratori inglesi verranno create «chimere». Newton è entrato in un centro di ricerca che si prepara ai primi esperimenti"

Come noto, questi embrioni, dopo essere stati utilizzati per la sperimentazione, devono essere distrutti prima che compiano il 14mo giorno.

"Un embrione, al 99,9 per cento umano e per lo 0,1 animale, «nascerà» tra qualche mese. E non in qualche remoto laboratorio dell’Estremo Oriente, bensì a due passi da casa nostra, nei centri universitari di Londra, Newcastle ed Edimburgo, in Gran Bretagna. Si tratta di ciò che viene detto una chimera o, più correttamente, un ibrido."

La sperimentazione non avviene solo in Gran Bretagna; in Cina, "nel 2003 i biologi della Second Medical University di Shanghai, guidati da Huizhen Sheng, hanno riprogrammato cellule staminali adulte fondendole con ovociti di coniglio svuotati del nucleo e ottenendo poi linee staminali embrionali."

Le ipotesi di sperimentazioni sono le più varie e preoccupanti, e oltre a non essere accettabili eticamente, permangono i dubbi scientifici, e il problema che gli embrioni e i tessuti ricavati, "non riuscendo a controllarne la crescita fuori dalla provetta", possano "diventare tumori".

Mentre la sperimentazione sulle cellule staminali adulte fortunatamente prosegue, e sembrano aprirsi possibilità di ottenere pluralità di tessuti umani, rispetto a quanto ipotizzato in passato: alcuni ricercatori sembrano aver dimostrato anche la possibilità di far "regredire" le cellule staminali adulte, fino a farle divenire totipotenti, in grado cioè di creare qualsiasi tipo di tessuto; ed anche se in questo caso le eventuali implicazioni etiche sono da valutare, e le possibilità scientifiche sono da verificare, appare evidente che l'utilizzo di embrioni umani, o di embrioni ibridi, sia poco più che una "scorciatoia", per ottenere risultati in tempi brevi e, soprattutto, con maggiori e immediati profitti.

Esemplificando questa mercificazione dell'essere umano l'inchiesta si conclude con la "Stem Cell Bank", "la prima banca al mondo aperta a tutti gli scienziati, con tanto di catalogo fra cui scegliere linee cellulari umane da usare per la ricerca e la terapia".

Link Corriere della Sera
PC