Thursday, March 07, 2013

Quale Umanesimo per il nuovo millennio?

Scritto da Redazione SRM  

Nel ventunesimo secolo, in un'era di trionfo della tecnologia, dei mezzi di comunicazione, e di diffuso relativismo economico, di valori e di morale, è ancora possibile parlare di umanesimo, teorizzando una cultura e una società che pongano l'uomo realmente al centro di sé stesso e del proprio mondo, senza però perdere il contatto con la Creazione e con l'Assoluto ?
In un'epoca di sempre più accentuata specializzazione, possiamo recuperare una unità e globalità del sapere, che recuperi il senso, e che in qualche modo superi la diffusa attuale frammentazione della conoscenza ? In che modo i media possono aiutare ad ottenere questa nuova unitarietà, o possono invece portare ad una maggiore dispersività ?
A tali questioni vuole rispondere il convegno Quale Umanesimo per il nuovo millennio? Fede teologale e Società globalizzata. Promosso dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, nell'ambito delle Settimane Culturali 2012-2013, con la collaborazione del giornale scientifico SRM – Science and Religion in Media, e dell'omonimo Gruppo di Studio nell'ambito del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e del Progetto STOQ.
... leggi tutto, SRM