Friday, November 10, 2006

L'isola del Dottor Moreau diventa realtà ?

Dal mito del minotauro a tentativi di reale orrore per presunti fini terapeutici.

In Gran Bretagna alcuni ricercatori stanno tentando di realizzare ciò che sia la mitologia, sia la scienza, definiscono una “chimera”: un essere ibrido, un embrione da utilizzare per produrre staminali, e poi distruggere in un paio di settimane, prodotto di una fusione tra cellule umane ed ovuli animali, probabilmente bovini.

Questa “sperimentazione”, il cui pretesto sarebbero presunti fini terapeutici, racchiude in sé due aberrazioni: l'idea di produrre e distruggere embrioni a soli fini terapeutici, e l'idea se possibile ancora più folle di ibridare esseri umani ed animali.

Le creazioni letterarie fantastiche di H.G. Wells si sono rivelate purtroppo profetiche, anticipando di un secolo incubi ben più terribili e reali.

Link Ansa
Paolo Centofanti - SRM

Network blog SRM - Test blog

Da oggi, completato il test del blog SRM, è stata attivata la fase di test del network blog SRM.

Sono state attivate alcune pagine specifiche:

Catholic: per seguire costantemente gli eventi, i discorsi e le pubblicazioni del Pontefice e della Chiesa Cattolica su Scienze, Fede e media, e sul rapporto tra Fede e Ragione

Bioethics: biotecnologia, etica, bioetica, cellule staminali, eutanasia e argomenti correlati

Communication and media: selezione e analisi di ciò che appare di importante e rilevante nei media e nella comunicazione