Sunday, February 18, 2007

Giovanni Nuvoli come Welby ?

Un nuovo “Caso Welby” sembra sollevarsi in questi giorni: Giovanni Nuvoli, 53 anni, malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) come Welby, chiede tramite sua moglie di poter morire. Un altro tragico caso umano, ma anche, per chi utilizza tale vicenda a fini politici, forse un tentativo per fare un ulteriore piccolo passo nel forzare la legislazione verso l’approvazione di pratiche eutanasiche.

Nel frattempo, il Prof. Demetrio Vidili, primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Civile Santissima Annunziata di Sassari, dove Nuvoli è ricoverato, si è rifiutato di disattivare la ventilazione artificiale.
La famiglia di Nuvoli si è rivolta alla magistratura, ma il giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Sassari, Maria Teresa Lupinu ha prosciolto Vidili: “Non commette violenza privata – questa la motivazione - il medico che si rifiuta di staccare la spina del ventilatore”

Nuvoli lascerà quindi l’ospedale tra pochi giorni, e per lui sembra inevitabile una conclusione analoga a quella di Piergiorgio Welby.

Link
ANSA
Link
Korazym
PC