Saturday, November 11, 2006

Scienza ed etica: quale risposta alla domanda di senso e di limite?

Giovedi 9 novembre si è svolta la lezione inaugurale del Master di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Di seguito pubblichiamo introduzione del discorso della professoressa Maria Luisa Di Pietro, Presidente dell'Associazione “Scienza & Vita, e link al testo completo, su Zenit.

"In un recente romanzo di Robert Cook, Cromosoma 6, si si narra la storia di un ricercatore - Kevin - che crea, modificando un segmento del braccio corto del cromosoma 6, animali transgenici e compatibili con il soggetto da cui derivano i geni.
Gli animali, le scimmie bonobo, divengono così serbatoi di organi per xenotrapianti, esenti da rigetto. Il ritrovamento di un cadavere orribilmente mutilato di un boss della malavita e la successiva autopsia, che rivela un inspiegabile intervento di trapianto di fegato, portano alla luce loschi traffici: agli interessi economici e di potere di chi gestisce l’affare, si incrocia il timore del ricercatore di essere andato “oltre” con le sue manipolazioni genetiche, creando una razza di bonobi umanizzati.
Leggiamo - a questo proposito - il dialogo tra Kevin e Jack, che chiede chiarimenti sulla ricerca del primo" ... segue > link


Link Master Bioetica

Link Ateneo Pontificio Regina Apostolorum